LA PENISOLA DELLO YUCATAN

Picture
CANCUN

Era un paio di anni che volevo andare in Messico e finalmente l'occasione è arrivata, anche se in un momento che poi si è rivelato non troppo conveniente, visto che pochi giorni dopo di essere approdata sulla costa est dello Yucatan, è scoppiata la tristemente famosa influenza suina che ha danneggiato gravemente l'economia della regione per via delle cancellazioni delle prenotazioni negli alberghi e in tutte le attività turistiche. Comunque l'allarme si è circoscritto in altre zone, ma su tutta la Riviera Maya non c'è stato nessun caso e quindi nessun problema. La vita è andata avanti e anche se molti turisti sono tornati indietro in tutta fretta, altri sono stati piu` coraggiosi e hanno portato a termine la loro vacanza. Fra questi c'ero io, ma comunque  per tornare a casa, passando dall'aeroporto di Mexico DF, è stato d'obbligo l'uso della mascherina preventiva.

Picture
Nonostante tutto, la vacanza è stata meravigliosa. I posti  sono da favola, un mare come quello di Cancun e Isla Mujeres, sono inimmaginabili. I colori di questo mare sono inediti per me. Sulla riva l'acqua era verde chiaro (quando si dice verde acqua), poi diventava un verde piu` smeraldo, poi turchese e poi azzuro cobalto, colori veramente straordinari che sembravano essere diventati quarzo liquido. Come si sa, i colori che ho nominato sono colori di tante altre pietre preziose.  
Picture
Playa Del Carmen

Picture
Un vento fresco e sempre presente soffia dal mare e scompiglia i capelli,  in un gioco che è  inutile fermare, ma sempre un gioco divertente. A me per lo meno piace che il vento mi arruffi i capelli. Muniti di snorkel si possono vedere grosse tartarughe sul fondale, nella zona  di Akumal, a sud di Playa del Carmen.

 

Picture
Gli alberghi si snodano su tutta la Riviera Maya e i loro ingressi sono monumentali, come pure le istallazioni, che per raggiungerle bisogna fare un lungo tragitto in macchina o in pullman. E' veramente grande la varieta` di offerta sia nel divertimento che nello sport, con sterminati campi da golf e fiumiciattoli artificiali, ristoranti, sale di intrattenimento, tutto all'insegna del comfort. Quasi tutti i turisti sono americani ed europei, mentre il personale è assolutamente di razza MAYA. Sorprende osservare che queste persone, discendenti degli antichi padroni di queste terre, hanno conservato la razza assolutamente pura. Sono tutti piccoli e molto scuri e hanno molta simpatia e orgoglio.


Altre foto dal mio album di viaggio


Passeggiata in catamarano per raggiungere la Isla Mujeres, con balli a bordo in grande allegria.

Picture

Zona pescatori mentre preparano le reti

Picture

Irrinunciabile bere "agua de coco", con il ragazzino che con abilità apre la noce di cocco.

Picture

ed infine, uno sposalizio sulla spiaggia

Picture



Lucia


Danila
5/31/2009 12:45:05 am

Ciao Lucia,
voglio darti il benvenuto ufficiale su Free Admission, il tuo racconto di viaggio e` molto interessante e le foto sono meravigliose, viene voglia di fare i bagagli e partire subito.

Reply
Lucia
5/31/2009 08:46:58 am

Grazie cara DAnila. Sono felice che ti sia piaciuto il mio racconto. Prima di andare in Messico, ho fatto un piccolo viaggio di cinque giorni a Montevideo e a Colonia del Sacramento, luogo storico molto carino e interessante. Magari faro anche una piccola cronaca di questo viaggio e poi te lo faccio vedere. Grazie per la correzione della Penisola DELLO Yucatan e non DEL, che ho messo pensando in spagnolo... :-) Ciaooo!!!

Reply
Danila
6/1/2009 02:32:52 am

ciao Lucia,
scrivi pure ogni volta che ti va di farlo, qui c'e` sempre posto per i tuoi racconti :-)

Reply
8/8/2010 10:23:47 am

Art is long, and time is fleeting.

Reply
8/24/2010 12:27:49 pm

Satire is a sort of glass, wherein beholders do generally discover everybody's face their own.

Reply
9/1/2010 10:44:46 am

A dress is like a barbed fence. It protects the premises without restricting the view. Do you think so?

Reply



Leave a Reply.